Condizioni di vendita

Generali

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi B2B eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.abutmentshop.it di proprietà di Artiglio S.N.C. di Benecchi Lino e C. con sede legale in Parma (PR), Strada Naviglia n. 3, P.IVA 01514690344, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Parma (Italia), REA n. 01514690344.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalla norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali, come definito all’art. 1 lett. b) del presente Contratto.
Si tratta quindi di contratti online B2B.

La invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e dichiara di essere un Professionista acquirente.

La vendita è vietata ai minori di anni 18.


1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

  1. Venditore. “Venditore” è Artiglio S.N.C. di Benecchi Lino e C.
  2. Cliente. “Cliente” è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in qualità di operatore professionale (professionista medico-sanitario del settore odontoiatrico, autorizzato a norma di legge  del paese in cui opera, alla cura delle affezioni dentarie e del cavo orale e/o odontotecnico autorizzato a norma di legge  del paese in cui opera alla realizzazione di dispositivi medici su misura per il settore dentale). Date le caratteristiche dei prodotti indicati ed offerti in vendita sul sito www.abutmentshop.it, il CLIENTE con la compilazione e la conferma dell’ordine di acquisto sul sito, dichiara di essere un Professionista/Operatore del settore dentale (Odontoiatra, Medico Chirurgo, Odontostomatologo, Odontotecnico…) assumendosi ogni responsabilità in merito a dichiarazioni mendaci ed in merito alla veridicità e correttezza dei dati fiscali forniti per la conclusione della procedura di vendita (lavorazione dell’ordine, emissione dei documenti fiscali, spedizione dei beni tramite corriere, pagamento dei beni).
  3. Condizioni Generali di Vendita Online. “Condizioni Generali di Vendita Online”, sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito  www.abutmentshop.it
  4. Contratto. “Contratto” sono  le presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
  5. Sito o Sito Web. “Sito” o “Sito Web” si intende il sito web www.abutmentshop.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.
  6. Ordine. “Ordine” è l’invito ad offrire inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web www.abutmentshop.it e all’art. 7 del presente Contratto.
  7. Prodotto o Prodotti. “Prodotto o Prodotti”sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente.
  8. Parte/Parti. “Parte/Parti” è  il Cliente e /o il Venditore.

2. Oggetto del contratto

2.1 Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web www.abutmentshop.it  effettuati da Clienti, come definiti sopra all’art. 1 lett. b).
2.2. Invito ad offrire. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito ad offrire.  L’ordine del Cliente verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta al Venditore per i Prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine, il Venditore, invierà al Cliente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione d’Ordine”). La Ricezione d’Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente. Con l’invio della Ricezione d’Ordine, il Venditore, conferma solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e Prodotti richiesti. Il Contratto di vendita con il Venditore si concluderà solamente presso i locali dell’impresa nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente una separata e-mail con l’accettazione espressa della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista per la consegna (“Conferma d’ordine”).
. Cliente: operatore professionale del settore dentale. Il Cliente a norma dell’art. 1 lett. b) è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in qualità di operatore professionale:
– professionista medico-sanitario del settore odontoiatrico, autorizzato a norma di legge  del paese in cui opera, alla cura delle affezioni dentarie e del cavo orale;
– odontotecnico autorizzato a norma di legge  del paese in cui opera alla realizzazione di dispositivi medici su misura per il settore dentale.
Il Venditore non autorizza il Cliente a cedere a qualsiasi titolo i Prodotti a terzi che non possiedono le qualifiche professionali del Cliente. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Prodotti per la loro destinazione d’uso seguendo diligentemente le istruzioni per l’uso fornite all’interno dell’imballaggio o rese disponibili per i Prodotti.

3. Contenuto e modifiche

3.1 Premesse. Le premesse di cui sopra formano parte integrante del presente Contratto.
3.2 Contenuto. Il presente Contratto sostituisce qualsivoglia accordo precedentemente intercorso fra le Parti sulla materia oggetto del Contratto.
3.3 Modifiche. Artiglio s.n.c. si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. In caso di variazioni delle Condizioni Generali di Vendita Online, all’Ordine di acquisto si applicheranno le  Condizioni Generali di Vendita Online pubblicate sul Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente. Il cliente sarà soggetto alle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti e pubblicate sul sito nel momento in cui ordina prodotti da noi, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che ha effettuato in precedenza).
Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

4. Forza del contratto

I diritti e gli obblighi inerenti al presente Contratto sono vincolanti per le Parti e per i loro aventi causa.

5. Informazioni e modifiche dei prodotti

5.1. Descrizione Prodotti. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con l’immagine e le caratteristiche del Prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero non corrispondere a quelli effettivi.
Artiglio snc di Benecchi Lino e C. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile.  Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Le fotografie ed i disegni dei prodotti presentati sul sito www.abutmentshop.it non costituiscono elemento contrattuale in quanto solo rappresentativi.
I marchi citati e i rispettivi loghi non sono di proprietà di Artiglio snc di Benecchi Lino e C. né di aziende ad essa collegate.
Tutti i loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari e vengono citati solo per semplificare la ricerca dei prodotti compatibili.
5.2.  Modifica dei Prodotti. Il Venditore può eliminare e/o sostituire i Prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso e potrà apportarvi delle migliorie tecniche ed estetiche non sostanziali  e non peggiorative sulla qualità del Prodotto. 

6. Prezzi

6.1Prezzo del Prodotto.  I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.
Nonostante ogni nostro sforzo, non possiamo escludere che per una piccola parte delle centinaia di prodotti presenti nel nostro catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell’ordine e di successiva spedizione dei prodotti. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, ti contatteremo per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti il tuo ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il prodotto.
6.2 Spese di spedizione e di pagamento.  I prezzi dei Prodotti indicati nelle schede informative non comprendono le spese di spedizione e quelle connesse alla modalità di pagamento  prescelta, che sono individuati e calcolati in base al luogo di consegna e alla modalità di pagamento scelti al momento dell’Ordine, di cui il Cliente prende visione prima di provvedere all’inoltro dell’Ordine. Le spese di spedizione dei Prodotti e le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico del Cliente, salvo eventuali coupon o promozioni specifiche.
6.3Variazione dei Prezzi del Prodotto.  I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà i Prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine. 
6.4 Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti ai clienti.

7. Ordini

7.1. Registrazione sul Sito.  Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti il Cliente dove preventivamente registrarsi sul Sito www.abutmentshop.it e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del D.lgs. 196/2003 (c.d. Codice Privacy) e dal regolamento UE 679/2016 (GDPR), in materia di protezione dei dati personali (per maggiori dettagli sull’informativa privacy: https://abutmentshop.it/privacy-policy-2 Il Venditore potrà richiedere visura camerale o altro documento equipollente , ai fini di determinare l’esatta identità del Cliente.  
7.2  Formulazione dell’Ordine. Gli Ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da persone fisiche e giuridiche  che agiscono per scopi inerenti alla loro attività professionale aventi i requisiti indicati all’art. 2.3.. Dopo l’accesso al sito “www.abutmentshop.it” il Cliente potrà comprare uno o più prodotti, selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al suo “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine. Durante la fase di formulazione dell’Ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente potrà modificare i dati inseriti. Una volta che avrà selezionato tutti gli articoli che intende acquistare, potrà chiudere il suo carrello ed inoltrare l’ordine. A questo punto apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati dal cliente, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. Al Cliente verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.
Troverà a questo punto un tasto “Concludi ordine”, che dovrà cliccare per inoltrare l’ordine al Venditore.
L’ordine inviato dal cliente verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta ad Artiglio per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente ai sensi dell’art. 2.2.
revisto un minimo d’ordine di 19 euro, IVA e trasporto esclusi.
7.3  Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita online. Il Cliente, con l’invio dell’Ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
7.4 Ricezione d’Ordine. Il Venditore ricevuto l’Ordine invierà una e-mail,  sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente,  contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Ricezione d’Ordine riepilogherà i Prodotti scelti dal Cliente, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), il numero dell’Ordine e le Condizioni Generali di Vendita Online.
7.5 Conclusione del Contratto. Il Contratto si considererà concluso solamente nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente una separata e-mail con l’accettazione espressa della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del Prodotto e alla data prevista per la consegna (“Conferma d’ordine”). Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, il Cliente riceverà Conferme d’ordine separate. Il Cliente potrà cancellare l’ordine prima di aver ricevuto la Conferma d’ordine a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione.
7.6 Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei Prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i Prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente via e-mail.
In caso di mancata consegna dei Prodotti ordinati, il Cliente ha diritto alla restituzione integrale delle somme eventualmente versate.
7.7 Dati del Cliente e numero d’Ordine. Il Cliente si impegna a comunicare i dati personali e non quelli di terzi,  e di comunicare dati veritieri, non di fantasia o d’invenzione. In ogni comunicazione successiva all’Ordine, il Cliente dovrà utilizzare il numero d’Ordine comunicato dal Venditore. 
7.8Presa visione ordini. Il Cliente potrà visionare i propri ordini nel Sito, nell’area “Il mio spazio” – sezione “Ordini”.

8. Modalità di pagamento, fatture, riserva di proprietà

8.1Modalità di pagamento. Il Cliente che acquista Prodotti potrà pagare utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento: PayPal, bonifico bancario anticipato o contrassegno.

PAYPAL

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Il bonifico va intestato a “Artiglio S.n.c. di Benecchi Lino e C.
Strada Naviglia, 3 – I 43122 Parma ” e appoggiato alla seguente Banca:
CREDIT AGRICOLE CARIPARMA S.P.A.
Agenzia 4 – Viale Mentana, 131
43121 PARMA (PR) – Italy
CODICE IBAN :
IT18I0623012704000091748607
CODICE BIC/SWIFT :
CRPP IT 2P 404   
Resta inteso che l’evasione degli ordini per i quali il CLIENTE ha scelto il pagamento con bonifico bancario anticipato, sarà subordinata al ricevimento della contabile bancaria recante numero di CRO.
Il pagamento tramite bonifico bancario anticipato dovrà essere effettuato entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della “Conferma d’ordine” in cui saranno indicati gli estremi bancari su cui effettuare il pagamento. Nel caso di mancato pagamento, il Venditore non provvederà alla spedizione dei Prodotti fino al pagamento integrale degli stessi.
In caso di ritardo nel pagamento saranno dovuti dal Cliente gli interessi di mora a norma del D.lgs. 231/2002 e sue successive modifiche.

CONTRASSEGNO
Il pagamento dovrà avvenire alla consegna della merce.
Vi chiediamo cortesemente di dare una destinazione merce ove sia sempre possibile trovare persona preposta alla ricezione dei prodotti e al pagamento che dovrà sempre essere effettuato a mezzo contanti o assegno bancario intestato a Artiglio S.n.c. di Benecchi Lino e C. o al corriere GLS come da legislazione vigente. Nel caso la merce entri in giacenza per mancato ritiro, le spese legate alla medesima, saranno addebitate all’acquirente.

8.2 Momento del pagamento e interessi moratori. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, compresi i costi di trasporto e i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta, successivamente all’inoltro dell’Ordine.
8.3  Emissione fatture. Il Venditore emetterà ed invierà allo SdI la fattura elettronica relativa all’esecuzione dell’ordine. Copia di cortesia sarà allegata ai Prodotti consegnati e/o inviata anche in formato elettronico,  all’indirizzo della posta elettronica comunicato dal Cliente con la Conferma d’ordine. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi. Le fatture saranno disponibili in formato PDF all’interno della sezione “il mio spazio” del Sito.
8.4 Riserva di proprietà. I Prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento integrale degli stessi compresi le spese di spedizione e della modalità di pagamento prescelta. Il Cliente si impegna ad astenendosi dal porre in essere comportamenti o atti tali da impedire l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore. Nel caso in cui il Cliente impedisca l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore, costui avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini accettati e non ancora eseguiti con la spedizione dei Prodotti.

9. Sistemi di spedizione

CORRIERE GLS

9.1. Modalità e termine per la spedizione. La spedizione dei Prodotti avverrà con le modalità scelte dal Venditore, entro 1 (un giorno) lavorativo dal ricevimento del pagamento. Nel caso in cui il Cliente abbia scelto la modalità di pagamento in contrassegno,  la spedizione dei Prodotti avverrà dopo l’invio da parte del Venditore della Conferma di Spedizione.
9.2  Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso in cui il Cliente del Prodotto/i non sia rinvenuto all’indirizzo previsto per la consegna dei Prodotti  oppure,  nel caso di mancato ritiro del pacco in giacenza presso il deposito del corriere, non farà venire meno l’obbligo del pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati da parte del Cliente ed eventuali costi di giacenza saranno a carico del Cliente. Il Cliente nel caso abbia scelto il bonifico bancario come modalità di pagamento, si impegna a pagare al Venditore i costi di giacenza dei Prodotti entro 2 (due) giorni lavorativi dalla richiesta di pagamento inviata via email da Venditore al Cliente.
9.3 Rischio di perdita o danni ai Prodotti. Il rischio di  perdita o danni ai Prodotti durante il trasporto rimarrà in capo al Venditore sino alla consegna al Cliente. I Prodotti sono venduti con la clausola di resa merce EX WORKS (Franco stabilimento) Incoterms ® 2010.
9.4 Mancata o ritardata consegna. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dei Prodotti nei  seguenti casi:
a) Se i  fornitori del Venditore non hanno provveduto a consegnare la merce per la fabbricazione dei Prodotti nei termini accordati;
b) se il Venditore non è in grado di procurarsi i Prodotti non disponibili,  per circostanze che non dipendono dalla sua volontà.
In ogni caso, il Venditore deve provvedere tempestivamente a comunicare al Cliente l’eventuale indisponibilità dei Prodotti.
9.5 Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle Parti avrà facoltà di recedere dal Contratto. In caso di recesso ai sensi della presente articolo il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato per il Prodotto oggetto dell’Ordine.

10. Ricevimento merci

Al momento della consegna delle merce il cliente è tenuto a controllare:
l’integrità del pacco, e dei nastri di chiusura che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto/fattura accompagnatoria. In caso contrario il cliente è tenuto a contestare la spedizione apponendo sui documenti del Corriere la scritta “RITIRO CON RISERVA”, e a contattare i nostri uffici.

11. Garanzia

11.1Termine di decadenza e di prescrizione.  Ove il Cliente  riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto potrà contattare il Venditore,  a pena di decadenza entro  8 giorni dalla scoperta, e denunciare il vizio in forma scritta al Venditore. La garanzia è valida per il termine di 1 (un) anno dalla consegna del Prodotto viziato. Trascorsi tali termini il Venditore non sarà responsabile per vizi riscontrati dal Cliente. In caso di vizi palesi, il Cliente deve denunciare i vizi entro 10 (dieci) giorni dalla data di consegna dei Prodotti, e le spese di trasporto ed ogni altra eventuale spesa per la restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente.
11.2 Comunicazione del vizio.  Il Venditore invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine, indicare il numero dell’Ordine, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del prodotto viziato.
11.3   Restituzione dei Prodotti per vizi. Nel caso in cui la garanzia preveda la restituzione del Prodotto al Venditore, il Prodotto dovrà essere restituito dal Cliente con l’imballaggio originale completo nelle sue parti (compresa la documentazione presente dentro l’imballaggio, ed eventuale dotazione accessoria), entro 10 giorni dalla comunicazione del vizio.
I prodotti dovranno essere restituiti non utilizzati, integri, non danneggiati, nella confezione originale non aperta, completi in tutte le loro parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: istruzioni, …) e completi della documentazione fiscale annessa. Artiglio S.n.c. si riserva la facoltà di accreditare e rimborsare ad un valore inferiore rispetto al valore di acquisto da parte del CLIENTE quanto reso, nel caso in cui le condizioni di cui sopra non siano rispettate.
11.4 Esonero della garanzia. I Prodotti non saranno oggetto di garanzia per vizi nel caso in cui il Cliente abbia aperto le confezioni originali o abbia fatto un uso non corretto dei Prodotti, o qualora i Prodotti siano stati alterati o modificati senza il consenso scritto del Venditore, o siano stati conservati in modo non adeguato tenuto conto delle caratteristiche dei Prodotti, o siano stati utilizzati in modo errato o senza osservare in modo dettagliato le istruzioni d’uso.
11.5 Prodotti non utilizzati dal Cliente. Il Venditore non garantisce i Prodotti non utilizzati dal Cliente nell’esercizio della sua attività operatore professionale autorizzato del settore dentale, ma ceduti a terzi non autorizzati.

12. Tutela dei diritti di proprietà intellettuale

12.1  Sito. Il contenuto del Sito, a titolo esemplificativo ma non esaustivo testi, foto, marchi, immagini, descrizione dei Prodotti,  è di proprietà ed è gestito dal Venditore ed è vietato copiarlo, riprodurlo o disporne in qualsiasi modo, senza il consenso scritto del Venditore. 
12.2 Stampa del materiale contenuto nel Sito. Il Cliente può stampare il materiale contenuto nel Sito solo previa autorizzazione del Venditore.  

13. Validità del contratto

13.1 Invalidità di una clausola. La nullità o invalidità di una clausola non comporta la nullità o invalidità dell’intero Contratto. 
13.2 Sostituzione della clausola invalida. Le Parti concordano espressamente di sostituire, ove possibile, la clausola ritenuta nulla o invalida con altra disposizione avente un contenuto simile alle loro intenzioni originarie e conforme al contenuto dei rapporti contrattuali fra le stesse intercorrenti.

14. Clausola di non pregiudizio

Il mancato esercizio da parte del Venditore dei diritti previsti dal presente Contratto non comporta nei confronti del Cliente la rinuncia ad esercitare tale diritto in un momento successivo sulla base di circostanze diverse e/o di applicare altre disposizioni del Contratto.

15. Comunicazioni – Lingua del contratto

15.1. Forma scritta. Le comunicazioni previste dal presente Contratto devono essere fatte in forma scritta in italiano ed inviate dal Cliente al seguente indirizzo del Venditore:
Artiglio s.n.c. di Benecchi Lino e C.
Strada Naviglia, 3
43122 PARMA (PR)
Tel. 0039 0521 1746906
e-mail: mailto:management@artiglio-italia.it
PEC: artiglio-italia@legalmail.it
15.2 Lingua. Il presente Contratto, redatto in italiano potrà essere tradotto dalla controparte in altra lingua. In caso di contrasto nei termini, prevale il significato della versione italiana.

16. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Parma.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs 28/2010 e succ.mod., per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.